10 Luoghi da visitare per Halloween





“Offri o soffri?” era l’originale rielaborazione italiana di “Tricks or treat?”, che giocava proprio sull’omofonia delle due parole, esattamente come avviene nei paesi anglosassoni.
La festa di Halloween è diffusa in Italia solo da pochi anni; si potrebbe anzi azzardare che una vera italianizzazione della notte più macabra dell’anno sia avvenuta solo qualche anno fa, raggiungendo prima di molte altre le grandi città, come Milano, Roma, Torino e Bologna. Ma nel resto del mondo, non solo nei paesi di origine anglosassone resta una delle feste piú eccentriche e sentite dell'anno. Vorrei offrire il mio contributo con questo elenco di luoghi da visitare per gli appassionati del genere:

1. Rose Hall Great House, Jamaica

 

Nell' immaginario collettivo la Jamaica incarna l'idea dell'isola caraibica circondata da spiagge bianchissime. In realtá nasconde una magnifica villa che apparteneva ad un proprietario terriero delle piantagioni di Montego Bay. La sua bella giovane moglie però si dice praticasse stregoneria e, in particolare, si dilettava in pratiche voodoo. Si dice che usasse gli schiavi come cavie, torturandone e uccidendone a decine. Oggi il fantasma della "Great White Witch" infesta ancora questa casa.
Perche andarci?

Si organizzano veri e propri tour durante Halloween e magari si puó incontrare questa famosa strega.....

2. Chateau Miranda, Celles, Belgio

Costruito nel 19 ° secolo da aristocratici francesi scampati alla rivoluzione, il castello fu confiscato dal governo belga, per essere poi adibito a orfanotrofio . E 'stato chiuso nel 1980, per poi  essere definitivamente abbandonato nell 1991. Anche se il comune di Celle si è offerto di prenderne il controllo, la famiglia ha rifiutato, e l'enorme edificio è ora (a partire dal 2015) in una stato di abbandono. E 'diventato un luogo preferito di esploratori urbani e cacciatori di fantasmi.
Come arrivarci?

Si puó facilmente raggiungere il villaggio di Celles in treno. Tenete a mente che entrare nel castello é ufficialmente vietato e si puó essere multati per questo.

3. New Orleans, USA


La cittá di New Orleans é famosa nel mondo per il suo carnevale, ma la natura spettrale delle paludi che la circondano é il teatro ideale per la festa di halloween.Potete visitare  la spettrale palude Manchac , che è il luogo probabilmente piú enigmatico (e dove i fantasmi trascorrono molto del loro tempo). Inoltre ci sono negozi voodoo autentici, dove è possibile acquistare gli strumenti per magia e organizzano anche tour notturni. A tutto questo si puó aggiungere la sfilata in maschera per il centro della cittá
Quando andare?

L'ultimo giorno di ottobre.


4. Villaggio di Pluckley, Kent, Inghilterra


Considerato da molti il villaggio più infestato del Regno Unito , Pluckley si trova nel sud est del paese, vicino ad Ashford, nella contea di Kent. Sono, forse, una quindicina le leggende di fantasmi che si raccontano e che hanno avuto origine in questo villaggio. Una donna, morta bruciata viva per essersi addormentata con una pipa accesa in mano, che appare nella nebbia nei pressi di Pinnock Bridge, una carrozza fantasma trainata da un cavallo che si palesa tra le strade del villaggio, lo spettro di un bandito ucciso e fissato a un albero con una spada, un bosco urlante le cui grida fanno raggelare il sangue, le urla del fantasma di un uomo morto in una fabbrica di mattoni. Gli spettri della donna in rosso (Red Lady) e la donna in bianco (White Lady) che infestano rispettivamente il cimitero e la chiesa, e la cui leggenda risale al 1100. Se siete intrigati dalle storie di fantasmi, dall’idea di andare a caccia di spettri e volete trascorrere Halloween in questo villaggio potete prenotare una camera nalla fattoria Elvey Farm, costruita nel 1400, dove si aggira senza pace il fantasma di un fattore che si è suicidato nel 18° secolo. 

5. Festival of the Dead, Salem, Massachusetts, USA


La città ha un notevole significato storico: era il luogo infame dove nel 1692 si celebró il processo alle streghe di Salem . Al termine del processo furono giustiziate 19 persone; 55 fra uomini e donne furono torturati per aver reso falsa testimonianza; 150 sospettati furono imprigionati e altre 200 persone furono accusate di stregoneria.Fu l'ultimo del suo genere nelle colonie inglesi del Nordamerica.Oggi il festival attira circa 500 000 visitatori ogni anno. La Fiera annuale di Psychic e l' Expo della stregoneria si svolgono durante tutto ottobre, mentre il raduno principale é conosciuto come "Halloween Ball" delle streghe di Salem con tanto di cerimonie vodoo, musica rituale e apparizioni degli stregoni si svolge all afine del mese.
Quando andare?
Vari eventi si svolgono per tutto il mese di ottobre. il ballo principale si terrà il giorno 31 del mese.



6. Il Castello di Montebello, Rimini, Italia

Rimini, Italia
“… aveva gli occhi color del cielo e i capelli chiari coi riflessi azzurrini …”
Guendalina o Azzurrina figlia del feudatario di Montebello nel 1375, fu la protagonista di un triste fatto di cronaca. Era il 21 giugno di quel lontano anno quando, nel nevaio della vecchia Fortezza, la bimba scomparve e non venne mai più ritrovata. La storia abbastanza semplice venne raccontata per 300 anni e arricchita di particolari sullo spettro della bambina che oggi si é trasformata in un'attrazione.Da qui dunque deriva il soprannome di Guendalina e la sua suggestione, da un ‘vero’ fenomeno che, se visto più da vicino, si scopre risultato di una tinta venuta male, perché la bambina nacque, in realtà, con capelli bianchi: albina.
Quando andare? 
Le visite al castello sono disponibli tutto l'anno

7. Menthon Saint Bernard, Francia

 
Francia

Viaggio all'interno del set dell'inquietante serie francese "les revenants"
Menthon Saint Bernard è il paese in cui sono state riprese le scene di casa di Camille. Nel castello medioevale di Menthon è possibile visitare l'antica biblioteca dove sono custoditi oltre 12.000 libri antichi. Dall'alto della fortezza si vede il lago di Annecy. in realtá la citta descritta nella serie non esiste sulla mappa ma è una specie di collage di scene riprese in diverse zone della Savoia, per lo più intorno al lago di Annecy e la diga di Tignes. La diga nella serie è una sorta di presenza incombente. Il paese chiuso nella vallata tra le montagne, i cieli grigi e la natura sembrano spettatori muti, eppure in un certo senso colpevoli del dramma che si consuma. Un idea originale sopratutto per gli amanti della serie.

8. Catello di Dracula, Romania

Romania

Il nome non ha certo bisogno di presentazioni : il famoso castello proprietà di Vlad Dracula ( il più famoso vampiro della storia) attira migliaia di turisti, che sono curiosi di esplorare il castello e il piccolo centro storico. Nel periodo di Halloween si organizza una festa spettrale ed emozionante. Qui avete piú informazioni sugli eventi notturni il tour notturno del temibile castello.
Quando andare?

Le visite speciali sono dal 29 ottobre al 4 novembre.


9. Oaxaca, Messico

Messico

Il giorno dei morti è una festivitá che é stata celebrata sin dai tempi della civiltà azteca e maya . Ma dimenticatevi abiti a lutto, lumini e crisantemi. Esiste un luogo in cui la commemorazione dei defunti si trasforma ogni anno, in un coloratissimo carnevale. Gli abitanti del posto visitano i cimiteri, e sulla tomba dei cari estinti non si portano solamente fiori, ma anche frutta, dolci e bottiglie di tequila. Le strade sono decorate con fiori e teschi, e il concetto della morte incombe in maniera del tutto differente in questa cittá messicana dove viene commemorata.
Quando andare?
Il 30
e il 31 ottobre.

10. The Great Jack’O Lantern Blaze, Sleepy Hollow, New York, USA

 

Situata nella Hudson Valley, Sleepy Hollow, ogni anno alla fine di ottobre si riempie di sculture sorprendenti, realizzate interamente di zucche. Ogni anno la mostra presenta 4000 zucche intagliate e illuminate. Serpenti spaventosi, una gigantesca ragnatela, un acquario sottomarino, dinosauri super-dimensioni, pirati, fantasmi e altri personaggi spettrali che  forniscono un colpo d'occhio unico per per celebrare uno dei simboli dellla festa di Halloween Jack 'O Lantern.
Quando andare?
Dal 2 ottobre al 15 novembre.


Buon Viaggio!

1 commento: