10 Applicazioni utili per un viaggio



 

Dalle prenotazioni alle mappe, dalle telefonate ai trasporti, ogni giorno nuove start up offrono una gamma enorme di applicazioni nella speranza di rendere il vostro viaggio più facile o di risparmiare denaro.
Poi ce ne sono alcune che sono veramente utili che possono aiutarvi realmente nella pianificazione e anche durante il vostro viaggio. Vorrei condividere 10 di quelle che ritengo migliori per una pianificazione più facile e anche per risparmiare denaro:


Skype
A mia opinione la migliore app per comunicare a costo zero da smartphone e tablet. Quasi tutti gli hotel e ostelli nel mondo, non importa quanto remoti possano essere, hanno sempre una connessione wi-fi
decente. Con Skype potete chiamare via internet gratuitamente. Se per caso doveste comunicare con telefoni o cellulari, basta comprare una ricarica da 10€ e usufruire di tariffe bassissime per chaimare in qualsiasi parte del mondo. Impossibile partire senza questa applicazione.

Moovit
Nata nel 2012, esplosa in tutto il mondo. Per sfruttare al meglio i mezzi pubblici in oltre 400 città. Da provare, per evitare il traffico, anche Waze e Citymapper e BusBud


TripAdvisor
Sito ormai conosciuto come un riferimento per le recensioni online di hotel ma anche cibi tipici e attrazioni. Uno degli aspetti negativi di TripAdvisor è che non tutti i commenti sono esattamente disinteressati. Utile per “esplorare” le zone mentre state organizzando un viaggio ma da leggere con un po di senso critico. l’app include anche sconti, consultazione dei menu e prenotazione istantanea per più di 20mila ristoranti nel mondo.


Wi-fi Finder
Applicazione gratuita semplice e intuitiva, per sapere sempre dove si trovano gli hotspot pubblici o i locali che offrono la connessione Wi-Fi gratuita.


AirHelp
Pochi viaggiatori hanno un idea esatta rispetto ai loro diritti nei confronti delle compagnie aeree (che sono in realtà pochi). Le compagnie aeree si approfittano di questa situazione perché riducono il risarcimento che devono elargire. Airhelp cerca di cambiare la situazione aiutando i passeggeri nel richiedere un risarcimento in caso di voli in ritardo, cancellati o in overbooking. La maggior parte delle persone che cercano di ottenere un risarcimento semplicemente si stancano della burocrazia delle compagnie aeree senza insistere. AirHelp fa tutto per voi. Per una piccola percentuale sul risarcimento, lavoreranno a vostro nome per garantire la compensazione legale dovuta. Fanno tutto il lavoro. Per tutti coloro che hanno  qualcosa di meglio da fare che discutere con le compagnie aeree (cioè tutti noi sopratutto quando siamo in vacanza), questa app è per voi. Altamente raccomandata.





Skyscanner e Kayak
L’app per trovare voli. Di qualunque genere: diretti o con scali, in classe economica o in business. Davvero ben fatte entrambe e utilissime per risparmiare sulle tratte (Per approfondire l'argomento vedi anche questo post )


MetrO
Purtroppo è un'App disponibile solo per IOS che ti aiuta a cercare i mezzi di trasporto più giusti in oltre 400 città del mondo. Scarichi le città che ti interessano e cerchi il tuo percorso su metropolitane, bus, tram e ferrovie.In alternativa per Android si puó optare per BusBud.


ProntoTreno
Se scegliete il treno per un viaggio in Italia, allora quello che vi serve è un’applicazione che vi accompagni durante tutto il viaggio. Dal’acquisto del biglietto fino a dentro la locomotiva, PronoTreno vi fornirá preziose informazioni.  

AirBnb
Applicazione ufficiale del famoso sito per prenotazioni di appartamenti in tutto il mondo.
Per sapere come funziona Airbnb nel dettaglio, potete trovare tutte le informazioni qui


Google Maps e Google Traduttore
Nel loro genere non hanno molti veri concorrenti. Da qualche anno sono disponibili anche con funzionamento offline. Google translator , veramente utile sopratutto se viaggiate in paesi che non usano la stessa scrittura (Cina, Giappone, Russia , Thailandia solo per accennarne alcuni) basta scaricare il dizionario offline. (quando abbiamo la connessione). Nel caso di GoogleMaps si seleziona l'area che ci interessa e si scarica in locale. Cosí evitate problemi con mappe locali incomprensibili o tassisti che non parlano la vostra lingua.


Conoscete altre applicazioni migliori di quelle descritte?
Lasciatemi la vostra esperienza nei commenti le proveró e aggiungeró alla lista.Buon Viaggio!


0 commenti:

Posta un commento