10 Laghi da visitare in Italia


!0 Laghi in Italia


L'Italia è un paese che ha tutto: il patrimonio storico, l'arte e la natura incontaminata: dalle montagne alle spiagge, dalle antiche città alle splendide isole. Questa volta mi sono ispirato ai laghi italiani, per dare qualche idea per un viaggio:


1. Il lago di Ceresole é un lago artificiale creato nel 1925 con una diga che alimenta una centrale idroelettrica. Si trova in provincia di Torino. Il lago è relativamente piccolo  rispetto ad altri grandi laghi italiani, tuttavia la bellezza delle aree circostanti lo rendono degno di menzione. Perché andarci? Splendidi panorami, sport acquatici e innumerevoli sentieri escursionistici, che permettono di esplorare comodamente i dintorni e ammirare una vista mozzafiato della montagna.



2. Il lago di Pilato si trova sul monte Vettore nel cuore del parco dei monti Sibillini. Conosciuto anche come "lago con gli occhiali"
per la forma dei suoi invasi complementari e comunicanti nei periodi di maggiore presenza di acqua.  Nella tradizione popolare il lago è stato ed è considerato un luogo magico e misterioso. Prende infatti il suo nome da una leggenda secondo la quale nelle sue acque sarebbe finito il corpo di Ponzio Pilato condannato a morte da TiberioPer arrivare al lago di Pilato si può partire da Foce, una piccola frazione di Montemonaco. Da qui occorre camminare per oltre due ore su una strada sterrata in direzione sud, traversando il Piano della Gardosa, fino al suo termine (questo tratto è eventualmente percorribile con qualche cautela anche in auto, risparmiando circa mezz'ora; è sufficiente informarsi presso la Casa del Parco sita alla fine del paese)

 

3. Il lago d'Iseo si trova in Lombardia. Alimentato dal fiume Oglio scorre tra le pittoresche città storiche di Brescia e Bergamo. Il lago cristallino è circondato da una vegetazione lussureggiante nella terra, che viene industrializzata. Il lago è uno dei più preziosi meraviglie naturali incontaminati qui.Perché andarci?Diverse città e villaggi medievali si fondano sulla costa di Iseo. Trova molti negozi, bar e ristoranti. Iseo si trova nella regione vinicola Franciacorta, che produce vini spumanti di fama mondiale - andare lì e provare alcuni.


 
4. Il lago d' Orta. Un'altro lago della parte settentrionale del paese, vicino del Lago Maggiore. Circondato da pittoresche cittadine costiere, che forniscono servizi e alloggi di lusso oltre a ottimi ristoranti.Perché andarci? C'è un'isola unica nel mezzo del lago, che dispone anche di una grande varietà di grandi edifici storici.


 
5. Il lago Braies. Situato in Alto Adige, é sicuramente uno dei migliori posti da visitare in zona. Circondato dalle Dolomiti, Braies offre un rifugio romantico per i visitatori sopratutto in estate. Ci sono vari sentieri escursionistici intorno al lago, che  I visitatori conducono verso le vette delle Dolomiti. Perché andarci? Oltre la bellezza naturale, c'è anche la possibilitá di raggiungere la vecchia rimessa delle bnarche per poter fate un giro completo sul lago.


 
6. Il lago di Como. Un lago glaciale che si estende su una vasta area di 146 chilometri quadrati, è uno dei più famosi laghi del mondo per le sue strutture ricreative. Una destinazione turistica popolare, offre una grande varietà di attività: vela, windsurf e kitesurf sono solo alcune di esse. I visitatori amano rilassarsi alle terme, sulla spiaggia e giocare a golf o tennis. Molte delle lussuose ville sono aperte al pubblico e servono da musei.Perché andarci? Prendendo uno dei tanti percorsi escursionistici potrete godere della naturae della fauna selvatica. Un altro ottimo modo per esplorare il lago é fare il giro dei  villaggi, sparsi intorno ad esso, grazie anche ai traghetti.


 
7. il lago Maggiore é il secondo più grande lago d'Italia e si trova nelle Alpi meridionali in Lombardia prossimo alla Svizzera. In estate la Spirit of Woodstock Festival - festival di musica all'aperto - si svolge sulle sue rive. Nel frattempo, il lago offre grandi attività all'aria aperta tutto l'anno.Perché andarci? Ovviamente il lago è circondato da uno splendido paesaggio, si trova in una zona di mite con clima mediterraneo.



8. Il lago di Lugano Un lago glaciale splendido situato tra Italia e Svizzera. La montagna boscosa di San Giorgio,  patrimonio mondiale dell'UNESCO, si affaccia sulle sue pacifiche acque. Lugano è la cittá più grande, fondata intorno al lago, e fornisce tutti i servizi necessari per una vacanza.Perché andarci? I visitatori possono godere di una grande varietà di attività all'aperto, tra cui escursioni in montagna, vela, canottaggio e molto altro ancora.


 
9. Il lago Misurina. Situato a 1754 metri sul livello del mare, Misurina è un lago 
eccezionalmente cristallino. L'aria è molto pura e fresca, caratteristica preferita per la costruzione di un un centro per i pazienti asmatici  Grand Hotel Misurina sulle sponde offre ai visitatori un servizio di classe mondiale per l'alloggio.Perché andarci? Esplora i dintorni incontaminati del lago, che fornisce un rifugio tranquillo per le vostre vacanze.

 
10. Il lago di Garda. Dulcis in fundo: Situato nella regione alpina, formato dai ghiacciai, circondato da città popolari come Verona, Venezia e Milano, Garda è il più grande lago d'Italia. Numerose città storiche e villaggi sono sparsi lungo la costa e forniscono ai visitatori accoglienti ristoranti, centri termali, alberghi e architettura storica. Inutile dire che la bellezza naturale di questo gioiello alpino e dei suoi dintorni è impeccabile.Perché andarci? Il sito è una splendida zona ricreativa, fornendo numerose attività in acqua, percorsi trekking, mountain bike, equitazione, arrampicata, sci e altro ancora.


Buon Viaggio! 


0 commenti:

Posta un commento